08/02/15
Studio italiano conferma potere antiage della proteina Creb1. Si produce se si assumono meno calorie. Più salute per la gente e anche per il pianeta.
leggi...
"Chi ha paura di sognare
e' destinato a morire"
Bob Marley
 


Bookmark and Share



HOME // NEWS < Back

Spediti 500 messaggi per E.T. tra 40 anni la risposta

Il 9 ottobre un radiotelescopio che si trova in Ucraina (foto) ha spedito 501 foto, disegni e messaggi verso Gliese 581C, pianeta scoperto qualche anno fa intorno a una stella che si trova a 20 anni luce da noi.

Da alcuni indizi gli astronomi hanno potuto supporre che questo pianeta potrebbe ospitare forme di vita eventualmente intelligenti. Gli ottimisti sperano quindi in una risposta, checomunque non potrà arrivare prima del 2049 considerando la velocità finita della luce. I messaggi, raccolti tramite una sorta di concorso intitolato "Un messaggio dalla Terra", sono stati selezionati tra quelli proposti da ben 12 milioni appassionati di esobiologia. I temi toccati vanno dell'ambiente alla politica fino a riguardare l'esperienza personale: c'è chi ha parlato, per esempio, dell'emozione del primo bacio d'amore.

I 501 messaggi selezionati, tradotti in linguaggio binario, sono partiti da Evpatoria, una località dell'Ucraina dove opera il grande radiotelescopio RT-70 di solito utilizzato dall'agenzia spaziale di quel paese ex sovietico per seguire le orbite degli asteroidi. Dopo 4 ore i messaggi avevano già lasciato il Sistema Solare. Ora non resta che attendere.

Un'altra notizia riguardante la ricerca di forme di vita nello spazio ci arriva dalla sonda "Venus Express" dell'ESA. lanciata nel novembre 2005. Il suo strumento Virtis, uno spettrometro per l'analisi della radiazione infrarossa ha infatti permesso di stabilire che... la Terra è un pianeta sul quale esistono forme di vita quanto meno vegetali. Benché sia facile fare dell'ironia su questo risultato scientifico, esso è importante per insegnarci a riconoscere eventuali segnali simili riguardo ai pianeti di altre stelle che ormai si stanno scoprendo sempre più frequentemente e che, grazie a satelliti come il francese Corot e la missione Kepler della Nasa, diventano sempre più simili alla Terra per massa, dimensioni e collocazione intorno al loro sole.

Dal 2006 ad oggi, per due o tre volte al mese gli scienziati hanno puntato "Venus Express" verso la Terra e con lo spettrometro hanno potuto rilevare la presenza di ossigeno, anidride carbonica, ozono e vapore acqueo nella nostra atmosfera. Queste molecole però si trovano anche nell'atmosfera di Venere. Quindi non sono prove certe di vita. La differenza sta invece nell'osservazione della radiazione nel vicino infrarosso abbondantemente riflessa dalla vegetazione: questa è in sostanza la "firma" spettroscopica della clorofilla, la sostanza che caratterizza la vita vegetale.

Secondo David Grinspoon (Museo di scienze naturali del Colorado, Usa) e Giuseppe Piccioni (Inaf, Roma) le 40 immagini raccolte non lasciano dubbi, e sono tanto più interessanti in quanto talvolta l'immagine ottenuta corrispondeva a un solo pixel, che è la condizione in cui si opera quando si osservano pianeti extra solari.Con la stessa tecnica sono stati individuati sulla Terra oceani e continenti.

http://www.lastampa .it/_web/ cmstp/tmplrubric he/scienza/ grubrica. asp?ID_blog= 49&ID_articolo= 172&ID_sezione= 72&sezione




Fai una domanda o inserisci il tuo commento:
Nick:
Testo